Commenti e commenti anonimi   11 comments

Scrivo due righe per fare alcune precisazioni.

Quando ho aperto questo blog, ho deciso che non avrei cancellato alcun commento – fatto salvo che questi non fossero chiaramente offensivi o volgari – neppure quei commenti dal quale trapela un pensiero completamente opposto al mio (lo dimostrano i commenti al post "Un PACS indietro…"). Ho compiuto questa scelta perché confido nel confronto. E nella speranza, non sempre reale, in concreto, che da tutti si possa imparare.

Un’ultima precisazione riguarda i commenti anonimi. Personalmente li ritengo i più utili e soprattutto i più onesti. Scrivere un commento implica creare un legame con un altro blog. Per istinto, credo, si vada sempre a vedere il blog della persona che ci commenta.

L’utente anonimo, invece, compie questo gesto in modo totalmente gratuito, senza avere alcun fine.

Per questo, ringrazio ogni utente anonimo, come Andrea, che passa di qua e dice la sua. Ringrazio comunque chiunque volesse commentare, perché è attraverso il dialogo che si cresce e ci si mette in discussione.

Pubblicato agosto 24, 2006 da samuelesiani in Senza categoria

Taggato con

11 risposte a “Commenti e commenti anonimi

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. sono andrea..beh che dire : grazie , fa piacere..
    piu che altro il fatto è che cerco sempre persone che siano a perte nel confronto in merito alla spinosa questione dei pacs…
    piu che altro perche è mia ferma cinvinzione chi son molte persone tra noi cattolici che non la vedono tutti nello stesso modo…
    e con questo , non voglio mica alzare 1 vespaio..per carita’…anzi tutto l’opposto.
    … piu’ che altro vorrei capire una cosa : perche tra molti cattolici c’è questo modo di vedere le cose in 1 solo verso , sembra che chi sceglie vie diverse non vada bene…l’omosessuale è 1 malato e come tale deve essere curato ! mah…mica vero , ce ne son tanti che non hanno mai avuto nessun trauma, nessuno shock e sono cosi..curarli perche ? insomma questa imposizione forzata non la capisco proprio…nel mondo secondo me c’è bisogno soprattutto di tanta tolleranza , cosa abbastanza rara.
    la distinzione che alkall mi ha fornito tra gay e omosessuale sinceramente non so da dove provenga..
    chi ha fatto queste distinzioni?
    qual’è la fonte ?
    io sono per il ” vivi e lascia vivere “, le imposizioni non portano mai nulla di buono , se non surriscaldare gli animi gia abbastanza accesi…
    il dialogo parte dal rispetto e dall’accettazione di chi vive il mondo in maniera diversa..solo cosi
    si potrà arrivare a una discussione
    che come risultato porterà cose positive…
    l’imposizione no ! e lo dice uno che in casa sua , le cose gli erano sempre imposte…e difatti ho fatto sempre tutto l’opposto.

    andrea

  2. Grazie per la tua generosa – e coraggiosa – posizione, che dimostra, in primo luogo, intelligenza e sensibilità.
    Sono d’accordo nel pensare che non tutti i fedeli sono di CL o come il tale dei commenti (che altro non mostrano che essere, di fatto, come i fondamentalisti islamici).
    Mi perdonerai se non spreco tempo a chi mi propina una frase come: “lo dice la Bibbia”. Se quella è la fonte e se quello è oro colato, non stupiamoci se qualcuno, in nome di un altro libro – magari il Corano – deviandone i contenuti o non contestualizzandoli, uccide e fa stragi.
    Paradossalmente il mio post sui PACS ha svelato un’altra cosa: che esistono “fondamentalisti cattolici”, ma che esistono anche cattolici moderati come te.
    Ti saluto. Se reputi di voler collaborare con qualche post tutto tuo, contattami privatamente.
    PS in questi casi, però, la pubblicazione è a mio insindacabile giudizio, perché lì ci metto la faccia mia (anche se con il nome di un altro, chiaramente).

  3. Allora, complimenti a Samu per come di “una mosca” è riuscito a fare “un cammello” (mi riferisco all’anonimo… Andrea). Quindi dieci e lode come “mistificatore”. Poi però Andrea “tutto mitezza e tolleranza” ti pianta di quei coltelli che si fa fatica a sfilarseli…
    “l’omosessuale è 1 malato e come tale deve essere curato ! mah…mica vero , ce ne son tanti che non hanno mai avuto nessun trauma, nessuno shock e sono cosi..curarli perche ?” Anche i matti dicono di essere sani… nessun shock, nessun trauma, sono così e basta… tra l’altro “Manicomio” era scritto di fuori… Perchè curarli? Anche gli schizofrenici, con la loro “doppia personalità” se li incontri in “quella buona” sono assolutamente normali, anzi più intelligenti e perspicaci di te. L’omosessualità è una malattia, perchè ci sono difunzioni ormonali gravi e irreversibili, a volte i genitali sono dell’altro sesso, (o a metà strada). Se non è malattia questa? Ma siccome tu non mi leggi nemmeno, altrimenti avresti capito il distinguo… Allora hai visto che ho fatto bene a finire scocciato il commento. Non mi riferivo neanche a te, Andrea, che ti leggevo per la prima volta, ma ad altri che (adesso lo posso dire), come te, sono “come il muro”, non ti ascoltano nemmeno. E poi dite che “accogliete” le idee diverse… ma dove? Se Samu mi ha già ettichettato come “integralista” per il semplice fatto che ho detto che lo dice la Bibbia. Datevi una regolatina alla pressione… perchè mi sembrate un po’ gonfi. Ciao, ciao
    Alkall

  4. Alkall, sei “integralista” per il semplice fatto che vuoi imporre agli altri quello che dice la Bibbia.
    Cerca di capire: per te la Bibbia è Sacra, ma per altri può anche valere meno della carta da culo.

    Fattene una ragione.

    – Guido –

  5. […] dopo d’essermi stato […] giuridicamente intimato che omninamente dovessi lasciar la falsa opinione che il sole sia centro del mondo e che non si muova e che la terra non sia il centro del mondo e che si muova, […] e dopo d’essermi notificato che detta dottrina è contraria alla Sacra Scrittura, […] sono stato giudicato veementemente sospetto d’eresia, cioè d’aver tenuto e creduto che il sole sia centro del mondo e imobile e che la terra non sia centro e che si muova.

    (Abiura di Galileo Galilei, 1633)

  6. Solo una persona che ha il cervello e la cultura di una gallina può paragonare la Bibbia alla carta igienica. La figura dell’ignorante quì non la faccio sicuramente io… fattene una ragione. (sempre che il cervello ti basti) Ciao, ciao
    Alkall

  7. ah, Guido, ti pare che scrivere un commento in un blog, imponga qualcosa a qualcuno? Ma mettiti una mano… (dove vuoi), e pensa alle orrende imposizioni delle culture laiche, prima di aprir bocca… Ciao, ciao
    Alkall

  8. scusa alkall ….sono andrea ; sai l’utente anonimo che gratuitamente hai insultato ; beh mi dici na cosa?
    ma te nella vita ..chi ti credi di essere… non sei nessuno..quindi giudica poco e fatti gli affari tuoi…
    che ti permetti di insultare le persone , senza manco conoscerle …. ma chi sei te…
    maleducato e arrogantello …so tutto io…trova 1 dimensione per vivere e non rompere a chi vuole esprimere la sua opinione…
    quelli come te che non vedono piu in la del loro naso…lasciano il tempo che trovano e cmq, perche ste cose non le scrivi sul tuo di blog invece di inzozzare quello altrui?..
    1 piacere : a me , non nominarmi mai piu…fammi sta cortesia…
    con i soggetti come te davvero non ho nulla da spartire..

    grazie

    andrea

    P.S : spero il mio messaggio sia stato sufficientemente chiaro.

  9. e aggiungo : il blog cogito ergo sum..

    pensa 1 po di meno…. mi sembri affaticato

  10. CDD… ecco il grande cristiano andrea che… porge l’altra guancia… Stammi bene fratellino. Nel tuo mondo dorato di favola. Nessuno te lo tocca stai sicuro… comunque non certo io. Ciao ciao
    Alkall

  11. tante buone cose alkall …

    e cmq…te lo ripeto : non giudicare gli altri… lo fai di continuo…
    pensa al tuo orticello e vivi felice..
    grazie.

    tante buone cose per tutto ancora.

Rispondi

