Partito Giovani!   4 comments

Partito Giovani per l

A quanto pare il mondo dei blog esce spesso dall’universo virtuale in cui è nato per approdare al reale e al concreto delle cose.

Così, nel luglio di quest’anno, proprio tramite questo meraviglioso strumento di comunicazione nasce il primo – a mia conoscenza – Partito politico, il Partito Giovani per l’Italia del futuro.

Credo valga la pena conoscere questo neonato movimento, sostenerlo e contribuire con idee e consigli.

Il Partito pone infatti come sua prerogativa di base la partecipazione attiva e democratica alla vita e alle decisioni dello stesso. Per esempio, ognuno è libero di contribuire, tutti i soci votano nella scelta del direttivo Nazionale e Regionale e così via.

Non sono uno che si esalta facilmente, ma credo che anche solo il tentativo di impegnarsi politicamente fuori dai tanti siti-blog politici – e quindi nel mondo reale –  meriti una degna attenzione.

 

Ecco uno stralcio dal manifesto del Partito:

Il Partito Giovani è formato da tante persone giovani e "meno giovani" che insieme lottano per sostituire questa classe politica che siede ormai da 3 generazioni sulle poltrone del Parlamento, la stessa classe politica in cui la maggior parte della popolazione non si riconosce più!ù

 

Molti giovani si sono già aggregati in varie città d’Italia (Arezzo, Roma, Udine, Bologna e altre) per lavorare su un comune progetto che mira al miglioramento collettivo, rispettando l’individualità, sempre nell’ambito di una partecipazione democratica della politica.

Mal che vada, resteranno incontri tra persone vivaci – e vive!

Diversamente, si potrebbe veramente dare un’alternativa ad una politica di dinosauri mummificati.

Annunci

Pubblicato settembre 27, 2006 da samuelesiani in Senza categoria

Taggato con ,

4 risposte a “Partito Giovani!

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. non ne sapevo nulla. l’idea è interessante ma purtroppo, il panorama italiano pullula di questi partitini e, in mezzo al partito delle casalinghe, il partito dei pensionati e chi più ne ha più ne metta, il partito giovani mancava. spero solo che possa aggregare/impegnare persone su fatti concreti e non persone idealiste con sindrome da peter pan! ; )

  2. Sinceramente di partitini populistici non ne sento proprio il bisogno.
    In troppi hanno preso una posizione superficiale sull’Indulto senza conoscere la realtà carceraria e il limite dei 2/3 del parlamento per l’approvazione.
    Costruire un partito sui “giovani”, con l’approccio di cui sopra, a mio avviso, è un esercizio destinato al fallimento, ma che può avere, per chi ne sente il bisogno, il risvolto del piacere di nuovi incontri.
    Un saluto a tutti.

  3. @ valtergallo,
    la lontananza tra politico e cittadino è ormai evidente. L’ultimo esempio è in questi 70.000 euro annui lordi o netti che siano che, secondo Mastella, farebbero la classe media. E’ chiaro che a causa di questa distanza, o scissione dalla realtà, nascano movimenti come il Partito giovani. Non è populismo, ma tentare di reagire, con un movimento che pone la partecipazione democratica al suo primo punto. Che poi questa cosa abbia un seguito, è un altro discorso. Ma preferisco guardarlo come fenomeno sociale, se non antropologico.
    Per quanto riguarda l’indulto lo continuo a ritenere inutile se non è affiancato da una volontà politica vera e sincera di formare e aiutare persone che arrivano da realtà sbandate. Diversamente questo indulto è stato inutile.

  4. Caro Samuele, io non mi farei ingannare dalle polemiche strumentali sul “ceto medio” e relative tasse. La nuova finanziaria 2007 prevede circa 8 miliardi in più, rispetto al 2006, per lo sviluppo e tutti sappiamo quanto l’Italia abbia bisogno di tali risorse economiche per “ripartire” (con investimenti e ricerca).
    Sull’indulto concordo con te che deve essere accompagnato da provvedimenti che limitino il ripetersi della situazione di sovraffollamento e degrado (da terzo mondo) delle nostre carceri. Se ti va di informarti un po’ di più sulle questioni riguardanti il mondo carcerario ti consiglio il blog di una cara amica – http://www.labattitura.ilcannocchiale.it.
    Ciao e buon weekend.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: