5 maggio. Appuntamenti a Firenze e Sassari   7 comments

Ciao a tutti. Questo post per segnalare due appuntamenti che reputo importanti. Il primo a Firenze il 5 maggio, dopodomani: Luca Poma portavoce di Giù le mani dai bambini e lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco presenteranno il loro libro/verità sulla reintroduzione di pericolosi farmaci in Italia. Alla Fiera dei Bimbi dalle 10.30. 

A Sassari, più precisamente a Villanova Monteleone, sempre il 5 maggio alle 19 (e poi fino al 20 di maggio dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30) s’inaugura la mostra presso il Museo della Fotografia "Signorini non guardate i marinai" di una giovane coppia di artisti, Ilaria Onidi e Maria Teresa Serra (in arte IL = TR) che vede per tema un interessante ricerca, fatta anche attraverso documenti dell’epoca, riguardante il confino degli omosessuali durante il Ventennio. Ecco uno stralcio dal comunicato stampa a firma del critico Claudio Cravero:

"Ci sono stati tempi in cui la natura e l’identità dell’uomo erano minacciate dalle autorità, tempi, e non poi così distanti dalle attuali e accese polemiche sui diritti dell’uomo e della coppia, in cui l’individuo doveva difendersi, tutelarsi e addirittura mascherarsi per nascondersi dalle oppressioni. … La documentazione storica della repressione fascista è ricostruita così su arredi di modernariato e immagini a parete, un salotto in cui fermarsi a riflettere sul tema suggerito dalle due artiste, sui reali significati di razza e identità perché, per il duo IL = TR, l’arte non è un monologo, è una discussione in cui i temi proposti diventano materia di dibattito. … Le immagini proposte ci parlano dell’inserimento degli omosessuali tra i gruppi di cittadini da colpire per la “tutela della razza” che avvenne in Italia per emulazione della Germania nazista. Ma tra le leggi italiane non vi fu una vera e propria legge antiomosessuale; l’estensione della “politica di difesa della razza” agli omosessuali, infatti, avvenne per via di misure amministrative e non per mezzo di leggi precise come in Germania.

L’opera però pare anche suggerire come in terra di confino si cercasse di creare (o quantomeno si sognasse di creare) una sorta di isola felice, una Mikonos ante-litteram dove poter essere se stessi e continuare a sognare. Ecco allora come si conclude il comunicato stampa citando un documento dell’epoca:

una sorta di eden, rilevando la possibile convivenza delle molteplici identità di ciascun individuo in un luogo che, se per definizione doveva “isolare”, “punire” e “ripulire la razza”, diventa il paese lontano, l’isola felice in cui “Ci furono ‘femminelle’ che piangerono quando andammo via dalle Tremiti”.

Annunci

Pubblicato maggio 3, 2007 da samuelesiani in Senza categoria

Taggato con ,

7 risposte a “5 maggio. Appuntamenti a Firenze e Sassari

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Il “tutto ammantato da un perbenesmo esteriore”.
    Pubbliche virtù e “vizi” privati.

  2. Leggendo mi è tornato in mente il fantastico film di Scola “Una giornata particolare”.
    Bello!
    Un sorriso giùlemanidaibambini
    Mister X di Comicomix

  3. @ Piero Caratteristica tutta italiana. Retaggio del fascismo e del cattolicesimo.
    @ Comicomix: gran bel film quello. Anche per uno come me che non ama particolarmente la Loren. Ricambio il sorriso. Con affetto.

  4. :-))

  5. oops, manca il link:
    oknotizie.alice.it

  6. 🙂 bello! Speriamo che quanto più gente vada a vedere questa cosa!
    Quanto ad ok notizie avrò bisogno di un po’ di tempo per tuffarmici dentro.

  7. grazie. molto interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: