Rimodulazioni tariffe Vodafone e Tim   9 comments

foto di Monster.
« Dal 1/10 Vodafone semplifica le tariffe: il tuo piano sarà VF Sera. Info su piano, scelta altri piani e recesso al n gratuito … »
E con questo semplice sms, in piena estate, magari ricevuto sotto l’ombrellone che i clienti Vodafone (ma anche quelli Tim e con un tempo ancora più ridotto: la scadenza è il 9 di settembre se non erro) si sono trovati di fronte ad un’azione che, al di là della legittimità ancora tutta da stabilire, è di una grettezza sconvolgente.
Le nostre aziende di telefonia sono disposte a perdere clienti decennali per una manciata di centesimi sullo scatto alla risposta. Morti di fame.
Personalmente, piuttosto che accettare questa imposizione, passo al telefono a gettoni.
Ho telefonato alla Vodafone. Mi hanno letteralmente preso per il culo con frasi estrose tipo “le nuove infrastrutture telematiche” oppure “ma non ci può guadagnare solo lei! Lei ci guadagna un po’ e l’azienda anche”. Al che mi sono impuntato dicendo che non mi fregava di guadagnarci e volevo il mio contratto così come lo avevo stabilito.
Ci pensate se anche le banche, dopo avere firmato un contratto su un mutuo, ti inviano un sms dicendoti che da qui a poco tu non pagherai più una rata X, ma X+1. Perché? Perché lo dicono loro e perché ci sono le “nuove infrastrutture bancarie” e tu gliele devi pagare.
Roba da vomitare. Da correre ad Ivrea dove c’è il call center Vodafone e legarsi ai cancelli  (tra l’altro in occasione di questa bastardata si devono essere attrezzati con i peggiori operatori di call center  della storia del mondo: gli schiavi (che si credono) liberati. Quelli che si sentono parte della Vodafone!
Comunque, al di là degli sfoghi personali – comuni per altro ad un sacco di gente – varie Associazioni Consumatori si sono mosse, prima fra tutti l’Aduc. Una denuncia è stata fatta all’Antitrust sia per la modalità unilaterale di cambiamento del contratto, sia per l’ipotesi di un cartello fra Tim e Vodafone, che si muovono all’unisono.
Sul sito dell’Aduc si trova anche una diffida da inviare a Vodafone o Tim, ma a questo punto conviene aspettare che forse si muove prima l’Antitrust.
Fate girare e avvisate quanti più amici possibili.
Alcuni link utili:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=231065
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=230985
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=231071
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/operatori-telefonia/agcom-tariffe/agcom-tariffe.html
Annunci

Pubblicato agosto 29, 2008 da samuelesiani in Senza categoria

Taggato con ,

9 risposte a “Rimodulazioni tariffe Vodafone e Tim

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Infatti ho il sospetto che non sia legale un cambiamento del genere.

  2. Ciao Simu,
    se non erro c’è anche un riferimento legislativo citato dall’Aduc dove si sottolinea che il professionista non può cambiare contratto senza che questo fatto non sia ben indicato nel contratto e che vi sia un giustificato motivo (d.lgs. 206/2005 art. 33, comma 2, lettera m, come indicato nella diffida).
    Vedremo…

  3. Speriamo in una sanzione esemplare dell’antitrust…

  4. Avete notato che Tim e Vodafone hanno cambiato i contratti ai propri clienti nello stesso momento? Così non ti conviene neanche cambiare operatore.
    Suppongo che l’Antitrust interverrà a questo proposito, perché se l’hanno fatto contemporaneamente si sono sicuramente messi d’accordo.
    Per quanto riguarda le vostre speranze di punizione esemplare, lasciate pure perdere: la mossa deve essere stata meditata a lungo, e schiere di studi legali avranno sicuramente anticipato tutti gli scenari possibili. Anche in caso di punizione, Vodafone e Tim ci guadagneranno sicuramente.

  5. Per ora aspetto..non conviene muoversi (ho un Tim e un Vodafone, beccata in pieno)..In ogni caso, temo che purtroppo le banche facciano anche peggio di così. Non so la tua..La mia prova a cambiarmi le condizioni pattuite ogni tre mesi..Se non sto a leggere meticolosamente ogni estratto conto e ogni minuscola clausola, mi trovo che ogni due per tre modifica tassi, giorni di accredito assegni, ect…L’ultima è che, essendo diventata parte del gruppo Unicredit, ha cambiato unilateralmente le condizioni di conto. Per ora variazioni che mi toccano di striscio..Ma per dire…

  6. Io sono assolutamente convinto che nel contratto TIM o VODAFONE di telefonia mobile c’è qualche clausola (vessatoria, ma come tale comunque sottoscritta) che lascia aperta questa possibilità alla Compagnia telefonica. Da poco ho fatto una assicurazione (obbligatoria) per l’acquisto di un immobile e c’era – nemmeno tanto in piccolo – una clausola molto simile. E allora che fai? Cambi compagnia (assicurativa o telefonica che sia)? Non cambia nulla. Sono tutti d’accordo. Ci fanno seminari su come inculare il consumatore con queste minchiate..

  7. A metà febbraio 2009, ho richiesto con raccomandata R.R. ed apposito modulo ottenuto presso un negozio Vodafone, la restituzione a mezzo assegno di traenza, di un credito residuo di una sim Vodafone scaduta. Dopo qualche giorno mi arriva un sms che la pratica era stata evasa e che in circa 30 giorni avrei ricevuto a casa l’assegno di traenza. Passano 40 giorni e nulla accade. Telefono al 190 (customer care, a pagamento) e dopo lunga attesa al telefono mi dicono che vi era stato un disguido e che entro 72 ore avrei ricevuto un sms di conferma della risoluzione del disguido. Passano le 72 ore ed altri 30 giorno e nulla accade. Ritelefono, sempre a pagamento e sempre con lunga attesa al 190 e qui viene il bello: mi dicono che per ricevere l’assegno di traenza avrei dovuto ricompilare e reinviare il modulo di richiesta con allegato il PIZZO ovvero l’ESTORSIONE ovvero una “carta dei servizi Vodafone” del costo di 8 euro.
    Cordiali saluti
    Dr. Enrico Breda

  8. Mi spiace molto, Enrico. Purtroppo, le lobby telefoniche sono veramente forti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: