Scontrini fiscali e lotterie   5 comments

Leggo con la tipica pena di chi ha passato anche solo un weekend in Francia, la proposta che arriva dal deputato pidiellino Jannone (che Il Giornale chiama forzista)  di associare agli scontrini fiscali una lotteria. Proposta che è stata inserita nella Finanziaria 2010, oggi allo studio della Camera, e che ha un precedente in  Cina, dove pare abbia ottenuto buoni risultati nella lotta all’evasione fiscale.

Alcune semplici considerazioni:

1) Non credo passerà neanche una forma così blanda di lotta all’evasione. Senza contare che, in realtà, gli strumenti ci sono già. Basterebbero controlli serrati e continui a tappeto. O basterebbe alzare pesantemente le condanne per questo tipo di reati. Presente l’America? La verità è che in Italia non c’è la volontà di vincere l’evasione, come neppure la mafia, come neppure la corruzione. Ci basta la Coppa del Mondo.

2) L’evasione fiscale non è solo quella generata dalla mancata emissione degli scontrini  fiscali. Certo, potrà essere una parte importante, ma è solo una parte: quella che chi vuole, può vedere.  Ma rimane un’immaginetta parziale e soprattutto populista, che piace tanto alla plebe, sempre pronta ad alzare le forche sul più debole (la stessa merda che applaude Brunetta ministro) e che poi in genere ha lavoratori in nero, affitta in nero, sostiene che le tasse sono troppe e fa da sé.

3) Questa proposta tratta l’iitaliano medio non come persona, ma come scimmia, furba ma ammaestrabile (poi, se con ragione o con torto, ognuno avrà il suo punto di vista in merito). Mi vergogno per chi ha bisogno di simili mezzucci per fare una cosa doverosa come pagare le tasse o pretendere che si faccia.

3) A proposito di chi non chiede gli scontrini… è vero o non è vero che c’è quasi una sorta di complicità? Anche quando non ci guadagni, ma cazzo! Ma perché non si chiedono sempre gli scontrini? Perché, anzi, non si pretendono? E perché, se lo fai, quasi ti vergogni?

Annunci

Pubblicato novembre 19, 2009 da samuelesiani in Senza categoria

Taggato con

5 risposte a “Scontrini fiscali e lotterie

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Idea data da Gerry Scotti, durante la sua trasmissione, roba da matti.

    Gians

  2. Chi, Gerry Scotti!? Quel Gerry Scotti che a cavallo tra gli anni 80 e 90 (quando era un deputato del PSI) se ne strafregò di presentarsi in parlamento per anni? Ah giusto, c’era il gioco dei nove da presentare…

    Comunque, bel post Samuele, soprattutto per il punto 3 (3 bis compreso 🙂 )

  3. questa del gratta e vinci abbinato allo scontrino fiscale è la prova provata che, per questa gente, siamo solo una massa di idioti da tenere buoni con due giochini e un carillon…

  4. @ Gians e Justaman: Non sapevo arrivasse da Scotti e nella mia immensa ignoranza non sapevo fosse stato un deputato. Oggi credo di sapere dove potrebbe approdare…
    @ Kitty: chissà, magari la maggioranza è davvero una massa di idioti…

  5. La battaglia all’evasione fiscale  ,la si puo risolvere cosi:
    come prima cosa  si coinvolge  il popolo! mi spiego meglio!  i compratori di qualsiasi genere di cose,alimentari,vestiti,scarpe,ecc ecc a fine anno presentano scontrini fiscalidei loro aquisti,si vedranno restitutire il 20 % dei loro aquisti ! (netta)
    tra i politici non devono esserci industriali…guardiamo i grossi gruppi che vogliono solo guadagnare e al al momento del bisogno..chiedono mobilita,cassa integrazione ecc ecc,e poi spostano le produzzioni fuori dall’italia ,lasciandosi alle spalle i debiti..puntualmente pagati dai contribuenti(NOI) e gli stessi senza un lavoro!
    va anche detto che vanni abbassate le tasse…troppi soldi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...