Report sulla laicità nel 2009   2 comments

Questo breve post per segnalare l’interessante Report sulla Laicità nel 2009, realizzato dalla Rete Laica Bologna (potete diventare fan su Fb).

In questo report sono state raccolte – si legge nell’introduzione – le vicende più importanti le nostre città e l’Italia, con uno sguardo attento anche al resto del mondo. Sono fatti, azioni, opinioni, dichiarazioni, movimenti che per ogni mese abbiamo ritenuto i più significativi per leggere la storia dei nostri giorni dal punto di vista della laicità.

Ecco allora che ritroveremo la storia di Eluana e la grande battaglia civile e per il diritto della famiglia Englaro, il discorso di apertura alla Sapienza affidato al massimo esponente di una confessione religiosa (ma per fortuna boicottato, pur nella polemica), molti casi di pedofilia, dell’arresto di Vescovi per varie coperture, ça va sans dire, la stroncatura della Legge 40 da parte della Consulta, il recente caso della sentenza sul crocifisso, e molto, molto altro.

Per non dimenticare a quanti soprusi siamo sottoposti, ma anche per continuare a resistere sostenuti dalle battaglie vinte.

Buona lettura e grazie agli amici di Bologna.    

Annunci

2 risposte a “Report sulla laicità nel 2009

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. mamma mia, ho avuto la sgradevole sensazione si trattasse di un documento dell’ istituto luce sull’ascesa del fascismo….ho una paura formato gigante che non si abbia l’esatta misura della situazione in cui ci troviamo…

  2. Sono d’accordo. Non credo ci sia la misura nemmeno del fatto che con i soldi che diamo al Vaticano potremmo avere scuole pubbliche migliori, servizi sociali più efficienti, ospedali etc.
    Invece abbiamo appaltato il sociale alla Chiesa, ovviamente con i soldi pubblici, e diciamo pure grazie. Ah se non ci fosse la Caritas…
    Mi chiedo come fanno gli altri paesi a gestire i servizi senza la Chiesa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: