A proposito di diritti civili…   1 comment

Mentre a Rimini imperversa il meeting di Comunione e Liberazione, dove sfila tutto il gotha della politica e dell’economia italiana […] mentre i giovani di CL battono le manine a gente come Tremonti, Marchionne o Geronzi, e lanciano strali contro i compagni che sbagliano di Famiglia Cristiana, rea di aver gridato finalmente ai quattro venti che "il Re è nudo", scrive UomoBianco in un bel post sul suo blog,


dal sinodo dei valdesi, che si è svolto in questi giorni a Torre Pellice, dopo discussioni e confronti, arrivano tre sì che sono letteralmente una rivoluzione culturale silenziosa nel nostro paese: sì alla benedizione in chiesa delle coppie omosessuali (pur con la clausula che la chiesa locale abbia raggiunto un consenso maturo e rispettoso delle diverse posizioni), sì al testamento biologico,  sì alla ricerca sulle staminali embrionali.
Dal sinodo arriva anche una riflessione sul crocifisso nelle aule scolastiche, definendo deplorevole l’uso strumentale che ne è stato fatto, sostenendo inoltre che il crocifisso non può essere considerato simbolo della civiltà e della cultura italiane.


Nuovamente i valdesi e i metodisti si smarcano dalle posizioni oscurantiste, autoritarie e sciagurate della Chiesa cattolica, che non tarda, infatti, a far sentire il suo dissenso.

Chiudo con le parole di UomoBianco: fa piacere ad un ateo convinto come me sottolineare che esistono anche cristiani dal volto umano.

Me lo devo ricordare.

Annunci

Una risposta a “A proposito di diritti civili…

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Ricordo la mia nonna materna, cattolica, e la balia di mio padre, valdese; erano coetanee, ma davvero non c'era paragone… nonostante una vivesse a Rimini e l'altra in un paesino ( http://it.wikipedia.org/wiki/Perrero )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: