Lettera aperta a Domenico Scilipoti   5 comments

Gentile Domenico Scilipoti,
Le scrivo a distanza di qualche giorno dal voto e mi scuso se mi rivolgo solo a lei e non agli altri suoi colleghi che hanno, con lei, accordato la fiducia al Governo Berlusconi; ma il suo caso mi ha particolarmente colpito.

Quando ho sentito il suo intervento a In Onda su La7, qualche giorno prima del voto di fiducia, sentendo come parlava di se stesso in terza persona, argomentando in modo incomprensibile sulla responsabilità, sul bene del paese, etc. e non facendo invece altro che sollevare fumo negli occhi, io non ridevo come i due conduttori in studio, Telese e Costamagna.

Non ridevo, perché provavo una sconfinata, indicibile, pena per il nostro paese.

Ed ho pensato a chi veramente ha lottato per il bene del nostro paese, a quelle donne e quegli uomini che hanno combattuto il fascismo, a rischio della vita; ho pensato a quelle donne e quegli uomini che hanno scioperato per garantire  a voi, i loro figli, un futuro migliore. Un futuro da persone libere! 

E poi ho volto il capo a lei:  alle sue parole fumose, al suo sorriso felice, allo striscione in sua difesa portato da un gruppo di immigrati da lei stesso pagati…

Scilipoti, sono certo che il paese dimenticherà presto il suo nome, la sua coerenza e la sua dignità.
Sappia, perlomeno, che quelli come lei sono già stati giudicati dalla Storia. Perché la Storia è piena di persone asservite al potente di turno per interessi personali o per semplice paura. O per motivi che nulla hanno a che vedere con quello che si chiama "il bene comune" o "responsabilità nazionale".

Scilipoti, io le auguro davvero per il futuro di poter avere la consapevolezza di quanto è galvanizzante alzarsi la mattina e avere il coraggio di mostrarsi al mondo senza essere spernacchiato; di quanto sia straordinario avere un conto in banca che sfiora ogni mese lo zero, eppure avere la dignità di poter camminare a testa alta senza dire grazie al alcuno, senza bisogno di vivere mai, un solo giorno della propria vita, al di sopra delle proprie possibilità. 

Io le auguro, davvero, di sentirsi un giorno "onorevole" (degno di onore e di rispetto), un qualcosa che erroneamente viene attaccato al bavero di chi, come lei, entra in Parlamento solo perché scelto da un miope capobastone.

Annunci

5 risposte a “Lettera aperta a Domenico Scilipoti

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. SALVATORE BORSELLINO CONTRO L'ITALIA DEI VALORI. "DI PIETRO HA TRADITO I VALORI DI CUI PARLA".
    IL FRATELLO DEL MAGISTRATO UCCISO DALLA MAFIA HA PARTECIPATO A BOLOGNA ALLA SERATA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE "INMOVIMENTO" DI LUIGI DE MAGISTRIS, DEDICATA ALLA DISUBBIDIENZA CIVILE. E HA USATO TONI MOLTO DURI NELLO STIGMATIZZARE L'INVOLUZIONE DEL PARTITO DI DI PIETRO, ORMAI IN MANO "A POLITICANTI ESPRESSIONE DEL PEGGIO DELLA VECCHIA POLITICA".
    Piuttosto vaghi invece gli interventi di Sonia Alfano e Luigi De Magistris. L'europarlamentare ha ribadito che per ora è necessario preparare un discorso culturale. Ma i militanti accorsi alla serata e alla riunione dell'associazione Inmovimento si aspettavano quell'evento politico, l'annuncio della costituzione di una corrente, che non c'è stato e sono rimasti delusi ancora una volta dall'attendismo dell'ex pm di Why Not.
     
    PENSATE ANCORA CHE SCILIPOTI NON ABBIA POSTO PROBLEMI INTERNI??? W SCILIPOTI che ha avuto non solo il coraggio di dire quello che ha detto ma anche quanto la tempistica nel lasciare, altro che stupido!!!
    Clicca qui e leggi
    http://www.iltribuno.com/articoli/201012/borsellino-e-la-alfano-contro-litalia-dei-valori.php

  2. Cosa c'entrano le beghe interne dell'IdV con il voto di fiducia a Berlusconi?
    IGNORANTE!

    sam

  3. IGNORANTE SEI TU  che hai le bende agli occhi, e sai perché?
    perchè a te fa piacere solo quando le persone dicano quello che credi tu.
    Se Borsellino ha espresso un parere su DI PIETRO che non rappresenta i valori, mi dici chi ha tradito gli elettori? Tu quando sei andato/a a votare hai messo una croce su un simbolo che c'era scritto non SCILIPOTI ma DI PIETRO. era da molto tempo che internamente le cose non funzionavano, Scilipoti ha aspettato il momento giusto, ora vale di più e sicuramente porterà avanti alcune proposte per l'interesse della comunità. Prima non poteva farlo.
    Per tua conoscenza ti faccio sapere che molti circoli IDV si sono diSSOCIATI (Rimini-Cagliari- Messina) e ce ne saranno molti altri. Poi se il Presidente della Repubblica non vuole le elezioni, tu pensi che seppure cadeva il governo non si sarebbe avuto un Berlusconi Bis? La differenza che ora non c'è il TRADITORE Fini e forse se cadeva ci sarebbe stato. Per me non cambia niente, almeno ci toglieremo DI PIETRO sperando che i prossimi saranno MIGLIORI.
    Hai Capito perchè sei tu IGNORANTE?????

  4. Ma perchè vi scaldate tanto siamo in mano a dei pagliacci cosa pretendete

  5. Caro il mio anonimo, no, continuo a non capire cosa c'entrino le beghe dell'IdV (o verso Di Pietro) con il voto di fiducia. Questo giustifica il governo più intollerante, razzista, clericale degli ultimi 50 anni? 
    E dunque Scilipoti per scongiurare un ipotetico Berlusconi bis, vota la fiducia a Berlusconi?
    Forse la risposta la dai, però, e neanche a legger tanto tra le righe: ora vale di più. E' la rivincita del peones, quello che non ringrazia più il capobastone che l'ha messo lì, ma rilancia. Bella politica. Sono certo che con la destra potrà parlare di agopuntura e delle sue esperienze in Oriente.

    Poveri noi, vi accorgete adesso che Di Pietro è tutta fuffa. Diventerete tutti berluscones per dar fastidio all'ex magistrato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: